Karate, cintura nera primo dan internazionale per Pantaloni e Della Noce

06.07.2022
Lo scorso fine settimana ad Inverigo si è svolto uno stage internazionale, di karatè tradizionale Shotokan J.K.A. , diretto dal maestro Takeshi Naito 8’ dan Internazionale con chiusura di qualifiche di esami Dan.
Due ragazzi della A.k.s. Sangiorgese Andrea Dalla Noce di anni 12 e Leonardo Pantaloni di anni 11 (nella foto da sx a dx) forgiati dal Maestro Fabio Leoni 6 Dan J.k.a. e direttore tecnico della A.k.s.Sangiorgese fondata a metà degli anni 70, hanno conseguito le cinture nere 1° Dan internazionale nonostante la loro giovane età, e malgrado la pandemia di Covid, hanno dimostrato costanza e carattere, sacrificando tanto del loro tempo con trasferte impegnative in tutta Italia per sostenere competizioni e stage tecnici supportati dai propri genitori.
Il passaggio di cintura è qualcosa di difficile da spiegare: solo chi pratica sa cosa significa quella cintura stretta alla vita che periodicamente cambia colore, la fatica ed il piacere che si nasconde dietro quel cambiamento.
La crescita avviene tra: amore e serenità, gioia e lacrime, tra la voglia di dimostrare e l’ansia di non farcela, con lo sguardo ad una commissione esterna che riunita dà insegnamenti ai ragazzi, importanti non solo sul tatami, ma soprattutto nella vita.
Questo risultato premia la loro passione, la loro dedizione e l’attaccamento alla J.k.a. e alla disciplina tradizionale karatè Shotokan.
Il risultato è da sottolineare in quanto per una realtà come l’A.k.s. Sangiorgese (che ricordo rappresenta il territorio) non trova molti riscontri nel tempo.
L’insegnamento che viene offerto dal karatè ed in particolare dalla scuola della J.k.a. con il maestro Takeshi Naito e di conseguenza con il maestro Leoni Fabio per l’A.k.s. Sangiorgese, serve a sviluppare le capacità individuali nel riconoscimento del merito personale.
Lo scopo ultimo del Karatè Do non risiede nella vittoria o nella sconfitta, ma nella perfezione del carattere dei suoi praticanti.
I due atleti così giovani, regalano una nuova speranza per tutti i giovani e meno giovani che vorranno avvicinarsi a questa disciplina impegnativa ma ricca di insegnamenti.