Elezioni, irrompe Lucentini e chiama a raccolta tutto il centro destra

10.01.2022
Marinangeli e Lucentini della Lega
Marinangeli e Lucentini della Lega
Dopo settimane di telefonate, messaggi, interviste e caffè a quattro occhi, é il momento del confronto allargato: il centro destra sangiorgese andrà o no unito alle prossime amministrative?  Il tavolo è stato convocato per venerdì sera e a farsi promotore è stato il n.1 della Lega nel Fermano, l'onorevole Mauro Lucentini. L'invito è arrivato ai coordinatori comunali e provinciali di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Udc. La domanda che tutti fanno é: saranno tutti presenti dopo l'ultimo tormentato faccia a faccia? Difficile.

Forza Italia, anche senza simbolo, sembra essere con due piedi dentro al terzo polo come ha annunciato la responsabile di Azzurro Donna Alessandra Petracci e come confermato sabato scorso dalla consigliera regionale Jessica Marcozzi. Ha disertato l'ultimo summit, pertanto le probabilità che venerdì siederà al tavolo del cdx sono poche.

Stesso discorso vale per l'Udc. La rottura con gli alleati ha portato all'ufficializzazione della candidatura a sindaco di Stefano Cencetti, pur lasciando mezza porta aperta al confronto. Siederà al tavolo venerdì? 
La certezza è che Marco Marinangeli e Alan Petrini per la Lega e Andrea Agostini e Andrea Balestrieri per Fratelli d'Italia ci saranno, con la speranza di trovare confronto e sintesi con gli alleati.
Stando ai rumors lo sguardo di tutti volge sempre verso il terzo polo di Valerio Vesprini  ma Lega e Fdi difficilmente saranno disponibili a mettere da parte i simboli e sposare  il progetto solo con gli uomini.
Così prende quota un cdx senza Forza Italia (e forse senza Udc) dove in pole per la candidatura a sindaco c'è il nome di Andrea Agostini (oltre a Maria Lina Vitturini Vitturini) sostenuto da Fdi, Lega e un paio di civiche. Il tempo stringe e trovare nomi nuovi da catapultare nella scena politica è alquanto impossibile. 
#portosangiorgiotoday