Il progetto della nuova piazza Mentana è sul tavolo della giunta: via il brecciolino e sarà inclusiva

08.08.2023
Foto storica di piazza Mentana
Foto storica di piazza Mentana
Una piazza aperta verso il mare, in raccordo con l'uscita della Stazione Ferroviaria e quindi la parte ovest della città, inclusiva e più illuminata. È questa in sintesi la proposta della nuova piazza Mentana che da qualche giorno è sul tavolo della giunta dopo l'incontro con il progettista.

Un intervento da 450 mila euro dove viene rispettato il concetto di piazza monumentale con un verde moderno e adeguato alla posizione. Altra novitá è data dal no ai camminamenti e il brecciolino: sarà di terra stabilizzata che di fatto renderà inclusiva la piazza grazie anche ai livellamenti con i versanti nord e sud oggi disconnessi rispetto al piano strada e quindi non accessibile a disabili o carrozzine.
Si tratta del progetto n.2 dopo la rinuncia  della ditta  aggiudicataria dell'appalto un anno  del progetto dell'ex giunta Loira perchè antieconomico  causa aumento dei prezzi delle materie prime.
L'amministrazione Vesprini, dopo aver rivisitato il budget portandolo a 450 mila euro, sta discutendo il nuovo progetto di fattibilità che entro settembre diventerá esecutivo, previo parere della Sovrintendenza. Inizio lavori previsto per la seconda parte dell'autunno.
#portosangiorgio_today