Il Prefetto in visita al pastificio De Carlonis, il titolare: strozzati dal caro bollette, aziende a rischio

25.09.2022
 "Non possiamo pensare di continuare così ancora per molti mesi. Se chi governa non pensa a soluzioni concrete e immediate, avremo conseguenze devastanti in termini di posti di lavoro e chiusura definitiva di aziende nel giro di pochissimi mesi". Il grido di allarme arriva dal Pastificio De Carlonis che ha ricevuto la visita ufficiale del Prefetto Vincenza Filippi che il 2 giugno 2021 ha insignito Paolo De Carlonis dell' onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Un giro in produzione per far conoscere la filiera e una degustazione delle tipicità per il Prefetto Filippi a pochi giorni dal congedo con la Provincia di Fermo. 
Il Cav. Paolo De Carlonis durante l'incontro ha sottolineato  che "il 300% di aumento di gas ed energia è insostebibile per il sistema impresa: i costi di produzione sono arrivati a cifre non più sostenibili". 

Visita in produzione
Visita in produzione

L'Azienda si trova nel distretto dei maestri “pastai”, che ha acquisito nel 2013 il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) dei “Maccheroncini di Campofilone”, legato alle tradizioni culinarie dell'area marchigiana. 
"La storia di questa realtà imprenditoriale - si legge in una nota stampa della Prefettura a margine dellla visita ufficiale  -  parte da un piccolo negozio di pasta aperto nel 1968 dal Sig. Enzo De Carlonis, sino a quando i fratelli Paolo e Pietro, completati gli studi, trasformano l'azienda di famiglia in una grande realtà in campo produttivo e commerciale, fortemente legata alla sua terra e alle sue tradizioni, puntando sulle tipicità locali e proponendole, con grandi sacrifici, nelle fiere nazionali ed internazionali. Nell'anno 2007 nasce un nuovo ed innovativo stabilimento nel Comune di Campofilone, all'avanguardia nella produzione, distribuzione e commercializzazione di prodotti artigianali di pasta improntati alla qualità. L'azienda, per garantire qualità e sicurezza dei propri prodotti, ha messo in atto un sistema di controlli lungo l'intera filiera produttiva, a partire dal ricevimento delle materie prime, sino all'uscita del prodotto finito".
#portosangiorgiotoday.it