Il ponte sul fiume Ete sarà aperto dalla primavera 2024, parola dei tecnici

01.06.2023
Il cantiere oggi
Il cantiere oggi
A piccoli passi il cantiere per il nuovo ponte sul fiume Ete va avanti. La rampa che porta al primo pilone versante Porto San Giorgio,  su cui sarà posizionata la base che unirà la litoranea con Marina Palmense, è quasi finita così come la pista ciclabile che arriverà fino a via San Martino per poi riallacciarsi a quella giá esistente del lungomare. 

Il lavoro grosso, invece, è ancora in corso presso lo stabilimento della  Nuova Metallurgica di Ascoli Piceno dove sono in fase di completamento le opere in acciaio che vanno a comporre la struttura.

Chi sperava di poter calpestare il nuoclvo ponte ciclopedonale nell'estate 2023 rimarrà deluso. I tecnici parlano ancora di mesi: tra completamento delle arcate,  trasporto, assemblaggio e posa in opera servono settimane e settimane. Poi c'è la pavimentazione di ponte, rampe e accessi compresa la sicurezza e  il periodo di verifica della stabilita con i carichi. Infine il collaudo. 
Tradotto il Ponte sul fiume Ete è al rush finale dopo oltre 30 anni di attesa ma per il taglio del nastro c'è da attendere la prossima primavera.
#portosangiorgio_today