Il piano regolatore portuale è realtà, oggi il via libera dalla giunta regionale

05.09.2022
L'Approdo
L'Approdo

Il 5 settembre é una data storica per Porto San Giorgio. La giunta regionale ha approvato oggi pomeriggio il Piano Regolatore del porto, uno strumento atteso da decenni. L'assuse presieduta dal Governatore Acquaroli ha recepito tutte le osservazioni dotando così la città del piano che consente al privato di intervenire sull'area demaniale con strutture e servizi per sviluppare L'Approdo.
 Porto che aveva cominciato il suo iter prima del covid con l'amministrazione Loira che aveva incaricato la Politecnica delle Marche per la redazione del piano. Lo scorso anno l'accelerata che ha portato all'apprivazione in consiglio comunale di metá dicembre con il voto favorevole della maggioranza e l'astensione dell'opposizione.

1982 posa prima pietra
1982 posa prima pietra
Oggi il primo a gioire è l'ex sindaco Nicola Loira che sulla pagina facebook scrive: "
È stato gran parte del mio impegno per la nostra Città.
Oggi, nel ringraziare tutti quelli che lo hanno reso possibile, voglio rivolgere un pensiero commosso a chi, allora, lo ha realizzato e a quelle generazioni di pescatori che lo hanno sognato e sono passate senza vederlo.
Oggi, dopo quarant'anni, è finalmente un giorno nuovo".

Ora sarà la maggioranza Vesprini a gestire l'attuazione del piano ma prima di tutto c'è da verificare la volontá dell'attuale proprietà che si trova a 10 anni dalla scadenza della concessione. Il Prg del porto  approvato oggi  sará tradotto in realtà con cantieristica, Capitaneria, struttute ricettive e aree verdi o sará semplicemente uno strumento in più per la vendita?
#Portosangiorgiotoday.it