Il Pd cerca alleati, Articolo uno apre ad ex grillini

29.09.2021
Persi i civici il Partito Democratico va alla ricerca di alleati in vista delle amministrative della prossima primavera. Nei giorni scorsi c'è  stato un vertice al quale hanno preso parte Articolo Uno, Sinistra Italiana e Italia Viva dove si è fatto il punto politico sulla situazione sangiorgese. L'isolamento del Pd preoccupa e non poco, così come il rapporto con alcuni esponenti della sinistra sangiorgese  sfociata in una quasi crisi accesa dal consigliere Renato Bisonni su argomenti cari come cambi destinazione d'uso degli ex hotel, pianta organica e non ultima corsia ciclabile.

Nel faccia a faccia con i partiti dell'area è stata espressa la volontà di ricompattamento mettendo sul tavolo le primarie di coalizione, strumento condiviso per scegliere il candidato a sindaco.

Intanto, sfruttando la presenza del sottosegretario all'economia Guerra a San Benedetto del Tronto per motivi elettorali, alcuni ex grillini sangiorgesi si sono mossi per un probabile ingresso in Articolo Uno. Una scelta pilotata o piacente ad alcuni esponenti del Pd, che potrebbe portare ad una rivoluzione locale nel partito fondato dal ministro Speranza:  Articolo Uno senza un circolo in città, potrebbe diventare la casa di ex cinque stelle per sostenere il candidato sindaco che per forza maggiore sarà di marca Pd. A meno che non arrivi l'asso piglia tutto civico dal sindaco Loira ma l'ipotesi appare molto lontana.

#portosangiorgiotoday