"Il nuovo senso unico di via Trento isola via Medaglie d'oro", la protesta dei residenti

17.07.2022
 Via Medaglie d'oro
Via Medaglie d'oro
Il nuovo senso unico est ovest di via Trento non piace ai residenti di via Medaglie d'oro. Una strada a senso unico (sud-nord) che da giovedì scorso ha una sola modalità di accesso: lungomare Gramsci da sud e via Trento. Chi vuol tornare a casa da via Castelfidardo deve arrivare fino a via Montegrappa, imboccare il lungomare e poi svoltare in via Trento, allungando il percorso e subendo il traffico.

"Un trambusto che è possibile superare semplicemente invertendo il senso unico della stessa via Medaglie d'oro - spiegano gli abitanti -. In questa maniera è salvo l'accesso dal ponte di via Castelfidardo perchè possiamo entrare in via Medaglie d'oro attraverso via delle Marine,  aggirando l'isolato per mezzo di viale della Vittoria senza dover andare a pesare sul traffico del lungomare ".
Proposta che i residenti girano agli amministratori che nei primissimi giorni della settimana dovrebbero decidere sul doppio senso di marcia del lungomare nel tratto compreso tra via Marche e via Trento. 
Venerdì mattina in Prefettura c'è stato un summit al quale ha preso parte il sindaco, l'assessore alla viabilitá, il comandante della Polizia Municipale e la pubblica assistenza. Dal confronto col Prefetto  è emersa la necessitá di garantire tempi brevi per il sistema soccorso e la scelta del doppio senso va in questa direzione.
Unico nodo i parcheggi. Tra le ipotesi al vaglio della maggioranza un comodato d'uso dell'area a ridosso di via Marche per recuperare gli stalli che verranno cancellati e una navetta solo per il tratto nord del lungomare.
#Portosangiorgiotoday.it