Il Natale dello Schiaccianoci ha l'ok dei commercianti, luci solo sulle vie principali

05.11.2022
 La vetrina Garden Idea Verde
La vetrina Garden Idea Verde

Il primo Natale dell'amministrazione Vesprini prende forma e trova il pieno sostegno da parte dei commercianti su meno luminarie per contenere la spesa elettricità e il tema  Schiaccianoci. In tanti, ieri pomeriggio, hanno risposto alla chiamata presso l'aula consiliare di via Veneto dell'Assessore Giampiero Marcattili per discutere del Natale 2022: c'erano tanti operatori, anche dai quartieri,  e di tutte le categorie sindacali.
"Non abbiamo uno storico da difendere e da cui partire - ha esordito l'assessore al commercio e turismo.- quindi ogni scelta è libera e ogni idea può essere discussa". Una apertura che è piaciuta alla categoria perchè dopo anni, hanno detto, ci sentiamo coinvolti e protagonisti.
"Urbanisticamente parlando - ha detto Marcattili -  Porto San Giorgio non ha una piazza che catalizza ma più viali e questo complica le scelte". Ecco dunque che per ovviare al caro energia, è stato deciso che le luminarie saranno messe sui principali luoghi del passeggio, mentre quei commercianti che si consorzieranno  per le vie secondarie avranno un sostegno.
Tema Schiaccianoci. È piaciuto ma non sarà vincolante per le categorie per ovvi motivi economici. "Una scelta, fresca, attuale - l'ha dipinta Marcattili - visto che proprio ieri è uscito nelle sale cinematografiche il nuovo film. Arredare vie e vetrine intorno a questo tema è un invito e sono certo anche una bella coreografia. In piazza avremo una attrattiva a tema con attività per i più piccoli. Niente pista di ghiaccio come già annunciato". 
In viale Buozzi ci saranno le casette per il mercatino artigianale, mentre grandi novità ci saranno nella zona storica. Oltre al presepe gigante alla chiesa dell'ex Crocifisso che quest'anno presenterà novità sforando quota mille statuette, Corso Castel San Giorgio, sala Castellani, piazza del Teatro e il vecchio cimitero Settecentesco saranno un museo di presepi unici e provenienti da diverse parti d'Italia. Tutti da vedere e visitare.
#portosangiorgiotoday.it