Porto, il Marina srl ricorre al Tar contro la revoca della concessione demaniale

03.08.2023
Sarà il Tribunale Amministrativo Regionale di Ancona a giudicare l'efficacia del decreto del Segretario Generale del Comune di Porto San Giorgio con il quale, lo scorso 27 maggio, ha  revocato la concessione demaniale al Marina di Porto San Giorgio srl per insolvenza. 

La societá che gestisce il porto turistico, presieduta da Renato Marconi, ha depositato nei giorni scorsi il ricorso e a breve sarà fissata l'udienza che con molta probabilitá sarà per il mese di settembre visto che il Tar è nel periodo di sospensione attività.
Nessuna istanza d'urgenza per la sospensione dei termini del decreto, dubque, ma  oltre 40 pagine di ragioni tra sentenze e decreti del Consuglio di Stato per spiegare la storie e i perchè del mancato pagamento di oltre 1 milione di canoni al Demanio che il Comune di Porto San Giorgio riscuote su delega.
Il Marina di Porto San Giorgio srl, di proprietà per il 55% del Gruppo Marinedì srl e il restante 45 della famiglia Renzi, nel lungo ed articolato ricorso affidato ad uno studio legale romano, spiega anche il mancato rinnovo della polizza fidejussoria e si dice disponibile a metterla sul tavolo in caso di accoglimento dell'istanza da parte del Tar.
Il Segretario Generale del Comune ha già ricevuto copia del ricorso e a giorni la giunta dovrà nominare un legale. Appuntamento al Tar a settembre per una sentenza che avrá tempi rapidi.
#portosangiorgiotoday@gmail.com