Il manga della politica sangiorgese

05.06.2021
Un documento tecnico che mantiene i servizi e non aumenta le tasse: così è stato definito dalla maggioranza il nuovo bilancio preventivo 2021 approvato dal consiglio comunale giovedì sera. Un copia incolla dell'esercizio 2020 con le promesse di sempre, come lungomare e pista di atletica ad esempio, ma solo se i gioielli di famiglia saranno venduti. Progresso e crescita zero ma celebrato da Pd e alleati. Critica solo la consigliera di "Servire" Lanciotti (astenuta) che ha posto l'accento sull'incomprensibile ritardo rispetto al altri comuni, che di fatto ingessa la vita amministrativa della città.


Un documento programmatico e finanziatio che Lega, Fratelli D'Italia, Forza Italia oggi Udc e civici hanno aspramente criticato da 365 giorni a questa parte. Con una differenza: un anno fa l'opposizione aveva bocciato il bilancio, mentre giovedì sera tutti astenuti. Illogico!

Anzi se proprio dobbiamo dirlo la logica nella politica sangiorgese è un manga capace di mettere sulla stessa scena Mazinga e Harley Queen. Le etichette "il turismo di Porto San Giorgio" o "Porto San Giorgio faro della provincia" , o ancora " il porto volano della città" appartengono a quella fumettistica lotta tra bene e male rappresentato da una classe politica litigiosa e asfittica.
La politica 2.0 e 3.0 ha fallito. Quella che vuole mettere in un fazzoletto di territorio una massa di turisti convertendo gli hotel, il cinema facendo costruire pure nei parchi; quella che si riempie la bocca nel citare il futuro del Porto pur consapevole che Paperon dei Peperoni non c'è, quella che grida alla rivoluzione viaria senza pensare che non c'è posto manco per una mini rotatoria o chi parla del nuovo lungomare senza aver mai avuto la garbata idea di far fare un progetto.

Questo centro sinistra spaccato, senza progetti da 10 anni e senza logica ha fallito. Questo centro destra  forte solo della logica dell'onda numerica dei simboli partitici ha fallito. Se lo riconoscessero sarebbe il gesto più utile e futurista per Porto San Giorgio. Ma questo è un fumetto, non una favola.