Il Gruppo Gabrielli acquista l'ex fornace Branella, nasce un nuovo polo commerciale?

20.11.2022
 L'ex fornace sulla Statale nord
L'ex fornace sulla Statale nord
L'ex fabbrica di laterizi Branella passa di mano. Ad acquistare capannoni, abitazione e tutta l'area esterna per un totale di 5. 600 metri quadrati a ridosso della Statale Adriatica nord é la Gabrielli spa, la stessa proprietà dell'Oasi, del centro commerciale Il Porto e dell'ex lavanderia Cossiri.

Il gruppo ascolano si è aggiudicato  l'evidenza proposta attraverso la piattaforma Gobid che aveva lanciato la scorsa estate una manifestazione di interesse

Una struttura da anni sotto gli occhi dei residenti della zona perchè il capannone di 2.700 mq presenta ancora un tetto in amianto che viene costantemente sottoposto a controlli ma non è stato mai rimosso. Fabbrica in disuso da circa 20 anni e in tal senso va ricordato il fatto di cronaca di un anno e mezzo che ha visto il crollo degli oltre 30 metri di ciminiera, schiantata su alcune auto della concessionaria adiacente.

Un'area strategica per la zona nord di Porto San Giorgio che nel piano regolatore vigente è denominata Zpu2 ma di fatto é considerata zona bianca. Infatti nei primi anni duemila, dopo l'approvazione del piano regolatore per mano dell'allora amministrazione Rossi, la proprietá oppose ricorso contro i vincoli della Zpu2 fino ad ottenere il verdetto di accoglimento da parte del Consiglio di Stato.

Oggi di fatto quei 5600 mq di superfice non ha destinazione per il Gruppo Gabrielli e questo potrebbe agevolare la trattativa con l'amministrazione comunale per un muovo polo commerciale. Una operazione di sicuro interesse per la cittá che va nella direzione di una riqualificazione e soprattutto della bonifica dell'area. 
La giunta Vesprini ora ha un unico interlocutore con cui discutere i due  ecomostri posti agli ingressi nord e sud della città: ex Cossiri ed ex fornace Branella.
#portosangiorgiotoday.it