Il consiglio dice sì alle variazioni di bilancio e all'accordo con Gabrielli

28.10.2021

Il ponte sul fiume Ete troverà la luce grazie ai 100 mila euro (pari quota anche per Fermo) che saranno messi nel capitolato del nuovo appalto per portare a compimento l'opera, dopo l'abbandono della Cogevi.  Il consiglio comunale, seppur con qualche perplessità nei modi in cui è stato risolto il rapporto con la ditta che si era aggiudicata i lavori nel 2019, ha dato il via libera al rifinanziamento della campata ovvero la parte di opera mancante per portare a compimento il collegamento tra il lungomare sud e Marina Palmense. "È la miglior soluzione possibile - ha chiarito il sindaco Loira - chiudere il contratto senza andare per le vie legali permetterà di avere il ponte entro la prossima estate".
Il consiglio comunale che ha austo in apertura il cambio tra i consiglieri della Lega con l'uscita di Marco Marinangeli e l'ingresso di Fabio Senzacqua,  ha approvato anche il finanziamento del Natale 2021 (60 mila euro) e l'istallazione di una sbarra automatizzata all'ingresso del porto peschereccio.
Approvato anche l'accordo tra Comune e la proprietà dell'Oasi: il box turistico-informativo posto nel parcheggio che la ditta Gabrielli aveva dato in comodato sará demolito. In cambio 80 mila euro di opere tra cui un totem sul muro dell'Oasi a disposizione del Comune per eventi  ed informazioni, marciapiedi e allargamento della carreggiata della Statale Adriatica sud a ridosso dell'Ipermercato.
Al consiglio comunale assenti i rappresentanti di Fratelli d'Italia Agostini e Vitturini: la famosa mozione sui totalitarismi é stata rinviata.
#portosangiorgiotoday