Il comune non firma, salta il maxischermo per l'Italia in piazza

06.07.2021

Dopo l'ok di ieri nessuno autorizza la scia e scoppia la rabbia degli organizzatori e dei commercianti: siamo lavoratori e non marionette

 Era tutto pronto: la semifinale  degli Europei tra Italia e Spagna di stasera in diretta su un maxi schermo in piazza Matteotti. Gli assessori De Luna e Baldassarri avevano assicurato sostegno all'iniziativa partita dai commercianti, pronti a mettere le mani in tasca per le spese. Incaricata anche la ditta per il noleggio delle attrezzature, coinvolti tecnici per energia elettrica e segnale digitale terrestre, oltre al personale per il montaggio. Ma stamane la doccia fredda. In Comune nessuno firma la scia e così salta tutto e scoppia la rabbia. 
 Una mattinata incandescente  in viale Veneto, oltre a telefonate e messaggi, dove gli organizzatori le hanno provate di tutte per far tornare sui passi l'amministrazione. Chiamato anche l'assessore Di Virgilio per l'utilizzo del palco il quale, dopo aver sentito il dirigente, ha detto che senza scia non si poteva fare nulla. Poi gli assessori al commercio e turismo che si sono rimpallati responsabilità e scelte. Ultimo il sindaco Loira che, stando al racconto dei protagonisti, non sapeva nulla di questa iniziativa tanto che proprio ieri pomeriggio aveva comunicato al comitato dell'ordine e sicurezza della Prefettura che a Porto San Giorgio non ci sarebbero state iniziative pubbliche per la partita di stasera. 
"Un'armata allo sbaraglio e senza precedenti - gridano gli organizzatori - fino a ieri sera era tutto ok, poi stamane il dietrofront. Non sono capaci manco di autorizzare un maxischermo. Siamo lavoratori non marionette: attrezzature opzionate, commercianti che si erano organizzati col personale, passaparola tra i clienti e tavoli prenotati. Ora chi glielo dice  che la partita non si può più vedere?".
 Arrabbiati, sconsolati e abbattuti per l'ennesimo schiaffo in faccia. 
#portosangiorgiotoday