Il candidato civico non c'è, il Pd verso le primarie: ecco la rosa dei 6 disponibili

17.02.2022
 Primarie sempre più vicine per il centro sinistra in vista della tornata elettorale di primavera. La figura civica tanto sognata e che metterebbe tutti d'accordo, nonostante i sondaggi a 360 gradi, non si è materializzata. Così la palla della discussione torna al direttivo che tornerà a riunirsi nel weekend. Il duo Loira Amuri dovrà fare il punto dopo il giro di consultazioni sia tra la cosidetta società civile che tra i civici della scena sangiorgese. Un candidato extra-partito da calare alla guida della coalizione di centro sinistra non c'è e alleanze con terzo e quarto polo al momento sono improbabili. Programmi, veti su simboli e presenze nelle liste rendono le distanze inconciliabili.

Lo strumento delle primarie resta l'unica strada da seguire tanto che all'interno del Pd è stata chiesta la disponibilità a candidarsi. Ecco la rosa dei probabili alle primarie: Elisabetta Baldassarri, Claudio Brignocchi, Catia Ciabattoni, Antonello Cossiri, Andrea Di Virgilio e Francesco Gramegna. C'è da decidere se saranno primarie allargate o di partito ma questo scaturirà dopo un confronto coi cespugli di sinistra (Articolo Uno, Azione e Italia Viva).

 Intanto nella scena politica sangiorgese irrompe "Noi di centro" che nelle Marche ha come referente Gaetano Massucci. Il partito del leader Clemente Mastella è la casa degli ex Udc (vedi Sant'Elpidio a Mare) e quindi è possibile che la segreteria sarà affidata a Stefano Cencetti che potrebbe anche essere il candidato sindaco. A giorni l'ufficializzazione.

#portosangiorgiotoday