Il 77% dei sangiorgesi ha ricevuto la doppia dose di vaccino contro il covid 

05.10.2021

Tre sangiorgesi su 4 hanno  ricevuto la doppia dose di vaccino contro il virus Sars Covid 19. La percentuale del 77% si colloca al di sotto della media italiana che è dell'79,3% e sopra quella marchigiana attualmente al 74,7%.  Una risposta importante che ha avuto una accelerazione dopo l'introduzione del green pass, dove i numeri delle somministrazioni  nella fascia di età dei più giovani ha avuto una impennata: tra i 18 e i 65 anni i non vaccinati sono il 29% ma con tendenza in discesa. Dato che si contrae, invece, dai 66 in sù, la così detta fascia debole, dove la percentuale di chi non ha fatto manco una dose è del 14. 
I numeri in mano alla Regione Marche disegnano un territorio che si muove in maniera omogenea: nei comuni piccoli e dove l'età media è più alta la distribuzione dei vaccini raggiunge picchi anche dell'88% come a Santa Vittoria in Matenano, mentre scendendo verso la costa e con una presenza maggiore di giovani la resistenza alla vaccinazione si fa più forte.
Va sottolineato che a Porto San Giorgio i numeri dei contagi sono in diminuzione rispetto a fine agosto: ad oggi il report della Regione segnala 11 positivi e 20 sangiorgesi in quarantena. Non si segnalano classi scolastiche in dad.
#portosangiorgiotoday