Il 2022 sarà l'anno del ritorno della bandiera blu sul litorale sangiorgese

23.11.2021

"Ottima la prestazione delle 3 nuove acque di balneazione istituite nel 2020 nel comune di Porto San Giorgio e classificate quest'anno per la prima volta, alle quali è stata attribuita la classe di ECCELLENTE". Lo scrive l'Arpam nella relazione annuale sulla qualità delle acque marchigiane, dove emerge un quadro con una qualità massima degli standard per il 96% della costa. La città di Porto San Giorgio, dopo aver perso la bandiera blu della Fee nel 2019 (nel 2018 era stata ammonita e conseguito il vessillo solo per alcuni tratti del litorale) a causa della retrocessione della qualità delle acque da eccellente a buono. Nel mirino il fosso Rio Vallescura e Rio Petronilla: dopo una serie di accertamenti dell'ufficio ambiente e ispezioni ad opera della Capitaneria di Porto sono emersi degli sversamenti che con le pioggie, attraverso i canali scolmatoi, riversavano acque nere in mare. 
Sono stati adottati provvedimenti e sanzioni ma per accelerare l'iter sul litorale sangiorgese sono state create delle nuove direttrici di prelevamento da parte dell'Arpam: nel 2020 e nel 2021 le analisi hanno portato ad eccellente il bollino delle balneazione.
Numeri rassicuranti che insieme agli standard di qualità ambientale e alla raccolta differenziata andranno a comporre il faldone che sarà inviato alla Fee e che salvo imprevisti dovrebbe permettere alla città di riavere la bandiera blu per la stagione 2022.