Petracci: hanno lasciato le casse comunali vuote, avanti con le varianti di bilancio

Sfalcio dell'erba, arredo urbano, personale e soprattutto cartellone estivo: di urgenze ce ne sono tante e per andare avanti c'è da mettere mano alle varianti di bilancio.
"Siamo nel pieno dell'estate - spiega l'assessore al bilancio - e c'è da pensare all'intrattenimento e all'accoglienza quindi il primo intervento finanziario sará in questa direzione. A giorni sarà convocato il consiglio comunale, dopo quello per la formazione delle commissioni comunali di lunedì 18, per discutere e approvare i fondi da destinare alla programmazione della seconda parte di luglio e di agosto".
Un vuoto che pesa nell'economia cittadina, secondo gli operatori turistici, perchè doveva essere compito della passata amministrazione organizzare il cartellone estivo, almeno per la prima parte della stagione.
La mancanza di liquidità nella spesa corrente sta creando difficoltà nella gestione dell'ambiente con gli operai costretti agli straordinari per sistemare il verde a causa di una coperta corta, oltre a diversi casi covid e frenato le opere di arredo urbano come fioriere e giardini.
"Vogliamo una città ordinata - dice la Petracci - che agli occhi del turista sia attrattiva. Tra ritardi e poche risorse per quest'anno stiamo cercando di fare il massimo".
Oltre la spesa corrente c'è una macchina comunale senza pistoni: il dirigente del terzo settore è andato in pensione, il segretario comunale non c'è a tempo pieno, l'ufficio del sindaco è sguarnito di segreteria (pensionamento) e ufficio stampa, senza pensare al corpo della Polizia Municipale ridotto a 14 unite rispetto ai 25 di 10 anni fa.
Una situazione complessa (c'è un avanzo di bilancio di 800 mila euro in parte già destinato) a cui si sta cercando di mettere mano, anche in virtù dell'evoluzione del caro energia che pesa nell'economia dell'ente.
#Portosangiorgiotoday.it