Gli albergatori: agosto parte col freno, stagione in 15 giorni

05.08.2021
Chi credeva che la stagione turistica 2021 fosse quella della ripartenza dovrà ricredersi. I numeri degli albergatori della costa sangiorgese parlano chiaro: luglio sulla stessa lunghezza d'onda di un anno fa, mentre ad agosto, tranne questa settimana, si prevede il quasi tutto esaurito a cavallo di ferragosto, covid permettendo. Già perchè l'incertezza delle norme sul green pass e i numeri dei contagi in crescita, frenano il movimento tanto che gli operatori hanno diverse prenotazioni in stand by. 

"Siamo alla vigilia del 6 agosto giorno di entrata in vigore del green pass - dice Gianluca Vecchi presidente dell'Ataf e proprietario dell'hotel  Lanterna - e ancora non abbiamo chiarezza normativa. I clienti sono cauti e c'è chi attende per confermare la vacanza di ferragosto. Questa è una settimana sotto le aspettative, invece da sabato e fino al 20 i numeri dicono di strutture quasi al completo. Quel quasi è figlio dell'incertezza covid". Una situazione che gli albergatori risentono ancor di più rispetto agli altri settori.
"Le strutture ricettive, rispetto alla ristorazione ad esempio - aggiunge Vecchi - hanno un periodo limitato di lavoro, per noi dopo il 20 la stagione delle vacanze è finita. Il turismo sportivo non è mai ripartito, quello religioso idem e quindi la categoria è in forte affanno". 
Una preoccupazione diffusa perché tirare avanti con due stagioni estive vissute non a pieno regime, pesa e non poco nell'economia alberghiera cittadina.