Giunta, viabilità del lungomare, cartellone estivo e Ciip: l'agenda del nuovo sindaco 

18.06.2022
Il neo sindaco nel comizio di giovedì scorso
Il neo sindaco nel comizio di giovedì scorso

Sindaco ufficializzato, consiglieri idem. Il dopo Loira è cominciato con il neo primo cittadino che ha gia preso possesso della macchina comunale. Giro degli uffici per i saluti di rito e  appunti su problemi e urgenze.
Lunedi si parte col lavoro amministrativo, nel weekend giro di consultazioni  per la giunta. Clima sereno e piena fiducia nelle scelte di Vesprini per assegnare le 5 deleghe, il presidente del consiglio e i futuri ruoli nelle partecipate.
La carica di presidente se la giocheranno Fabio Bragagnolo, Lauro Salvatelli e Renzo Petrozzi, ovvero i più votati. Il borsino degli assessori vede in lizza Carlotta Lanciotti (la più accreditata ai servizi sociali), Giampiero Marcattili (turismo e commercio?),  Fabio Senzacqua (sport, pesca o lavori pubblici), Lauro Salvatelli (sport o lavori pubblici e sicurezza), Marco Tombolini (alla cultura  se Salvatelli andrà a fare il presidente del consiglio), Alessandra Petracci (bilancio e personale?) e Maria Teresa Scriboni (se Bragagnolo non andrà a guidare il consiglio comunale). La delega all'urbanistica potrebbe restare nelle mani del sindaco, a meno di un tecnico dall'esterno. Alla lista Porto San Giorgio al Centro un ruolo nelle partecipate.

Per quanto riguarda gli impegni amministrativi il primo nodo da sciogliere è la viabilità del lungomare: invertire il senso di marcia con la rivoluzione che coinvolgerà in piena stagione altri viali o andare avani cosi? In settimana giro di consultazioni con tecnici, Municipale, balneari e soprattutto con il sistema soccorso per valutare le problematiche di Croce Azzurra e Vigili del Fuoco.

Altro argomento in agenda è il cartellone estivo: gli uffici sono già a lavoro a cominciare da Proloco in festa (1-2-3 luglio), mentre sono in fase di valutazione altre proposte. Saranno probabilmente confermati gli appuntamenti storici come la notte rosa, la notte bianca, jazz al Castello e la festa del mare. Da stilare gli eventi per Rocca Tiepolo. Confermato il cinema all'aperto.

In agenda, oltre al nuovo dirigente che dovrá sostituire Censi andato in pensione,c'è anche il rinnovo della presidenza del Ciip. La scelta, data quasi per fatta, di una lista unica a favore della riconferma di Giacinto Alati alla guida della spa, vedrà l'amministrazione sangiorgese unita a gran parte dei comuni del fermano e dell'ascolano.

#Portosangiorgiotoday.it