Giovani diabetici, la Regione investe nella sicurezza ed emergenza nelle scuole

26.01.2024
L'associazione Diabetici del Fermano con il consigliere regionale Marco Marinangeli
L'associazione Diabetici del Fermano con il consigliere regionale Marco Marinangeli
 Iniziamo l'anno nel modo giusto con un importante passo avanti per la sicurezza dei giovani diabetici delle Marche. Grazie all'iniziativa promossa dal Consigliere Regionale Marco Marinangeli insieme all'Associazione Diabetici del Comprensorio Fermano, sono stati stanziati 20.000€ per l'ATDM (Federazione Regionale Associazioni di tutela dei diritti dei diabetici marchigiano). Questo finanziamento consentirà l'approvvigionamento di GLUCAGONE SPRAY da somministrare in emergenza alle scuole, fornendo un sostegno vitale ai minori affetti da diabete di tipo 1.

Il Baqsimi, uno spray nasale fondamentale nel trattamento dell'ipoglicemia severa, ha recentemente subito un cambiamento di classe da rimborsabile a pagamento, causando preoccupazione tra i pazienti diabetici. Tuttavia, il Consigliere Regionale Marco Marinangeli ha dimostrato il suo impegno destinando parte del bilancio della Regione Marche per sostenere i bambini diabetici di tipo 1 che frequentano le scuole. Un gesto di grande dignità che potrebbe rappresentare un modello per l'intera regione.

La decisione di investire nella sicurezza dei giovani diabetici è un passo avanti notevole, consentendo agli insegnanti di rispondere prontamente a situazioni di emergenza senza ricorrere a siringhe o iniezioni. La praticità e la rapidità del GLUCAGONE SPRAY renderanno l'assistenza più efficiente, contribuendo a preservare la salute dei ragazzi.

"Questo intervento positivo merita il nostro plauso e sottolinea l'importanza di impegnarsi a favore della salute dei cittadini" - spiegano dall'Associazione Diabetici. "L'appello alle aziende farmaceutiche per considerare l'impatto delle proprie scelte sul benessere dei pazienti è un richiamo al senso etico, sperando che si evitino disagi per chi necessita di terapie vitali come il Baqsimi".

La Regione Marche ha dimostrato una sensibilità significativa verso i bisogni dei cittadini, e confidiamo che questa iniziativa possa estendersi per garantire il supporto gratuito a tutti i diabetici di tipo 1. La sicurezza e la salute dei nostri bambini e adulti sono priorità irrinunciabili. Avanti tutta verso un futuro in cui l'assistenza medica sia sempre più accessibile e tempestiva per tutti.