Galleria Pieri e panchine a piazza Mentana, in 3 da giorni dormono sotto le stelle
08.09.2022

L'uomo in galleria Pieri
Un cartone come materasso e nient'altro: sia per chi dorme a terra che per chi usa la panchina come letto. Il meteo fino ad ora è stato clemente ma la brutta stagione sta arrivando e per i tre che da giorni e giorni dormono sotto le stelle è scattato il campanello d'allarme. Si tratta di un senegalese che da più di un mese bazzica per il centro città e dorme a piazza Mentana, un est europeo senza fissa dimora che di notte si rifugia presso la galleria Pieri e da qualche giorno un ucraino domiciliato in provincia di Chieti che dorme sulle panchine di piazza Matteotti o nella d'attesa della Stazione.
Situazioni portate all'attenzione dell'assessore ai servizi sociali Carlotta Lanciotti che ha attivato gli uffici per verificare lo stato delle due stanze da letto presso il centro di prima accoglienza in piazza San Giorgio.

L'assessore Lanciotti
"Nei prossimi giorni faremo un sopralluogo con il dirigente - afferma l'assessore Lanciotti - dopodichè cercheremo figure o associazioni a cui affidare le chiavi in caso di necessità per i passanti. Abbiamo solo due posti letto per ora, vedremo in futuro".
Il centro don Rocco Elia voluto e inaugurato 2 anni fa dall'ex assessore Gramegna è aperto nelle ore diurne per fornire assistenza come indumenti o fare una doccia, mentre per i pasti è attiva la convenzione con l'associazione Il Ponte che ha una mensa sotto la chiesa di Sant'Antonio a Fermo. Un centro che fino ad oggi non ha mai funzionato per l'ospitalitá notturna.
#Portosangiorgiotoday.it