Energia, equità e giustizia sociale: il quarto polo cerca alleati con progetti e curricula

17.03.2022
Giancarlo Fermani e Stefano Cencetti
Giancarlo Fermani e Stefano Cencetti
Giancarlo Fermani e Stefano Cencetti sono il quarto polo. Il nome del candidato sindaco c'è con tanto di curricula e due sono le liste a comporre questa coalizione aperta al dialogo con tutti tranne che con il terzo polo di Valerio Vesprini. "Questioni di modi e di veti" spiega Cencetti che mette l'accento anche sul candidato primo cittadino del Pd Francesco Gramegna. "Nulla da dire sul nome - incalza l'ex segretario dell'Udc - ma anche qui in ottica coalizione è da criticare il metodo: un candidato si sceglie di concerto e non con l'espressione di un solo partito". Partecipare alle elezioni per il duo Cencetti-Fermani non è questione di vita: "possiamo anche stare fermi e portare avanti le nostre linee programmatiche". 

"Noi stiamo ragionando sui progetti -puntualizza Fermani - gli altri su nomi e liste. Questo fa la differenza. E quando dico progetti non intendo solo strade o Prg che hanno pure bisogno di capacità per una efficiente azione amministrativa, ma qualcosa di  più importante come ad esempio un partenariato di collaborazione con il sistema cooperativo del Trentino per ricevere energia a prezzi concorrenziali in attesa di autonomia territoriale".

Per Cencetti un sindaco dovrebbe essere al fianco delle imprese in questo momento con sostegni, interventi a livello governativo  o regionale per cercare di calmierare i costi energetici. "Invece - dice -  non abbiamo risposte manco per il suolo pubblico che dal primo aprile le attivitá torneranno a pagare. Abbiamo un solo turismo reale, quello neocatecumenale, non siamo più concorrenziali a livello territoriale visto che la vicina Porto Sant'Elpidio è più viva. Le nostri linee programmatiche che metteremo nelle mani dei cittadini sono sviluppate da professionisti, da gente che parla con il curricula". 

#portosangiorgiotoday