Fuori Vesprini dentro Bonanno e Laurenzi, il Pd prepara il colpo

07.06.2021
Il sindaco Loira e l'assessore Di Virgilio
Il sindaco Loira e l'assessore Di Virgilio
 Il Pd mette all'angolo il sindaco Nicola Loira: revoca della delega al civico Valerio Vesprini e nomina di un nuovo assessore per gli ultimi 10 mesi di legislatura. Le bocciature di pianta organica, cambio destinazione delle strutture ricettive e bilancio di previsione, oltre alla rottura dei rapporti politici e programmatici da parte dell'aria civica rappresentata dall'assessore Vesprini e dalla consigkiera Lanciotti, hanno lasciato il segno nel Pd. 

 ll circolo sangiorgese, sostenuto dai dirigenti provinciali, non vuole perdite di tempo: il cronopragramma politico da qui alla primavera prossima non ammette divagazioni e ulteriori intralci.

 Il nome per sostituire l'attuale delegato al commercio e allo sport c'è già, ed è quello della consigliera Roberta Bonanno che ieri mattina davanti ad un caffè con Loira e Di Virgilio ha dato la disponibilità. 

Roberta Bonanno e Dario Laurenzi
Roberta Bonanno e Dario Laurenzi

 Nell'assise comunale entrerebbe il primo dei non eletti Dario Laurenzi, di area molto vicino ad uno dei nomi forti quale candidato sindaco per il dopo Loira, ovvero Andrea Di Virgilio. In lizza come cambio per Vesprini c'è anche Christian De Luna per mantenere viva la presenza civica in giunta ma avrebbe risposto no per la scarsa esperienza.
La scelta, qualunque essa sia, non sarà indolore. Oltre alla rottura definitiva con i civici della lista Servire, si spacca in maniera quasi definitiva il Partito Democratico sangiorgese. L'asse Ciabattoni Cossiri era già fuori orbita e ora si potrebbe aggiungere l'allontanamento dal progetto comunali 2022 anche l'attuale vice sindaco Gramegna, altro papabile alla corsa per la poltrona del dopo Loira.