Nasce il gruppo provinciale Fare Verde, prima uscita la spiaggia sangiorgese

27.11.2021
Catia Latini, Francesco Greco e Andrea Putzu
Catia Latini, Francesco Greco e Andrea Putzu
 "Saluto il Presidente Nazionale Greco, amico di lunga data, che dopo tanti anni ancora riesce a parlare e diffonde con passione le sue idee sull'ambiente e l'ecologia. I tanti ragazzi che hanno scelto di mettersi a disposizione e di aderire a questo progetto testimonia l'importanza di questo tema e mi rende fiducioso di questa iniziativa. Ogni volta che sento parlare dell'ambiente sembra come se fosse monopolio della sinistra. Voglio testimoniare invece che la nostra storia, e la storia di Fare Verde, ha radici profonde e l'attaccamento al territorio è un valore che a destra è alla base della nostra quotidianità. In Regione Marche parlare di ambiente presuppone di fare anche un ragionamento sulla mancata programmazione di tutti questi anni. Occorre colmare il gap infrastrutturale, focalizzarsi sul recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale dei nostri centri storici. Tutti obiettivi per cui in maggioranza stiamo lavorando alacremente" Questo il pensiero del consigliere di Fratelli d'Italia al Consiglio regionale delle Marche, Andrea Putzu, che ha portato il suo saluto alla presentazione del gruppo provinciale di Fare Verde Fermo, che avrà come referente Catia Latini, giovane ragazza di Montegranaro.

"Ringrazio il Presidente nazionale di Fare Verde, Francesco Greco, che ha voluto essere con noi oggi. Fare Verde è prima di tutto è un Gruppo di volontari che condividono la passione, ma anche la responsabilità, della tutela del territorio che ci circonda. Vogliamo declinare l'ecologia secondo la nostra caratteristica attitudine del "fare" come afferma anche il nostro stesso nome" le parole del neo referente, Catia Latini.

Le conclusioni per questa iniziativa, sono state affidate al Presidente Francesco Greco. "È un piacere essere a Porto San Giorgio ed aver qui ritrovato anche tanti amici. Una bella giornata che fa promettere bene per quello che è il futuro di FV a Fermo e nelle Marche. Nelle Marche FV mancava da 15 anni, prima eravamo attivi nel Pesarese. Siamo qui a parlare di cose quotidiane. Saper convivere con il rifiuto che da questo diviene risorsa. Tutto ciò lo stiamo dicendo in Italia nel 2021, se guardiamo ai nostri vicini europei lo stanno dicendo da decenni. Fare Verde nasce con Paolo Colli nel 1986 dopo l'incidente di Chernobyl, contro quella rivoluzione capitalista che imponeva lo smisurato consumo di risorse per fini economici. Quando l'uomo tenta di voler farsi padrone di ciò che lo circonda, Madre Natura ci ricorda che siamo ospiti di questo mondo e che è nostro dovere prendercene cura". Alla conferenza stampa erano presenti anche il capogruppo al consiglio comunale di Porto San Giorgio Andrea Agostini, il coordinatore provinciale di FdI Andrea Balestrieri ed il Presidente del consiglio comunale di Montegranaro Andrea Venanzi.La giornata è poi proseguita con un'azione di sensibilizzazione e pulizia presso la spiaggia adiacente dove il gruppo ha raccolto materiali di ogni tipo: tubi di plastica, polistirolo, bottiglie, etc.