Ex Excelsior, la multisala al Comune: ecco la mossa politica dell'amministrazione Vesprini

15.01.2023
È stata convocata per giovedì prossimo la seconda commissione consiliare per l'adozione definitiva della variante al Prg per il cosidetto ex Cinema Excelsior, atto propedeutico al consiglio che dovrà votare entro e non oltre il 30 gennaio il via libera definitivo. Pena la decadenza del progetto concordato tra la proprietà Cinematografica srl e l'ex amministrazione Loira. Privato che, dopo aver firmato l'accordo che prevede anche la trasformazione di un manufatto in via XX Settembre (il cosidetto Timone 5) da turistico a residenziale, avrà due anni di tempo per realizzare il sogno di tutti i sangiorgesi: non vedere più quel mostro nel centro cittadino insieme ad una nuova piazza della Marina quale opera compensativa.

Nessuna osservazione è pervenuta agli uffici comunali, quindi l'ex cinema diventerá un piccolo centro commerciale al piano terra, una multisala da 150 posti subito sopra e poi un ulteriore livello  di residenziale e direzionale. Quasi 5 milioni di euro di intervento.
Tra l'adozione del 4 aprile 2022 e quella che arriverá adesso, a fine mese, c'è di mezzo però una nuova maggioranza politica composta da una parte di amministratori che allora votarono contro (Fabio Bragagnolo, Renzo Petrozzi e Fabio  Senzacqua) o manifestarono contrarietá (l'allora ex assessore Vesprini e l'ex coordinatore di Rinnovamento Morese) perchè il plusvalore per il privato non era adeguato con le opere compensative.  
Premesso che il via libera non è in dubbio perchè l'oggi minoranza non può che votare a favore,  sará l'espressione politica della maggioranza ad avere un peso specifico. Per mediare la posizione degli allora oppositori, ecco spuntare la proposta al privato: mulisala proprietà comunale e non in concessione per 50 anni. 
Un timbro politico dell'amministrazione Vesprini per bypassare una operazione edilizia che avrá sì l'ok ma presenta ancora un punto interrogativo grosso grosso: in questo momento storico per l'economia e con i prezzi del materisle edile alle stelle, il privato avrà ancora intenzione di accendere le ruspe e dare nuova vita all'ex cinema?
I dubbi sono reali: sarebbero altri due anni di nulla per poi ricominciare tutto daccapo. La peggior trama.
#portosangiorgiotoday