Ex cinema Excelsior ora si può ristrutturare: ecco tutti i termini della convenzione

16.09.2023
Come sarà l'ex cinema Excelsior e piazza della Marina
Come sarà l'ex cinema Excelsior e piazza della Marina
 Il Consiglio Comunale ha licenziato ieri sera in maniera definitiva e con il voto di maggioranza e opposizione la variante al Prg cosidetrlta ex cinena Excelsior. Iter ideato e avviato dall'amministrazione Loira che in aula ha rivendicato la paternità dell'operazione urbanistica.

Una ristrutturazione conservativa della facciata del "mostro" di piazza della Marina che porterà alla realizzazione di un primo piano commerciale, una multisala da 144 posto al piano superiore e poi 4 unità abitative. Costo dell'operazione 5/6 milioni di euro. Il cantiere non partirà di certo tra giorni perché prima di tutto la Cinematografica srl, società titolare dell'immobile appartenente alla famiglia Renzi, dovrà firmare una convenzione con il Comune di Porto San Giorgio e per farlo avrà 18 mesi di tempo da oggi, pena la decadenza della variante. Nell'accordo l'Ente si impegna a dare l'ok al cambio di destinazione d'uso (da turistico a residenziale) del Timone 5 (stessa proprietà) situato in viale XX Settembre. La famiglia Renzi all'atto della sottoscrizione dovrà rilasciare una polizza fidejussoria di poco più di 300 mila euro a garanzia delle opere compensative relative alla nuova piazza della Marina, oltre alla cessione della multisala (arredata) al Comune per 99 anni. Progetto esecutivo da presentare entro 6 mesi e lavori da compiere entro 3 anni.

Al trionfalismo della politica, però, fa da freno la realtà di una convenzione che ha un conto economico importante e non certo vantaggioso per il privato soprattutto in questo momento di inflaziine alle stelle. La famiglia Renzi giá alle prese con la revoca della concessione demaniale del porto per mancato pagamento di un milione di canoni firmerà la convenzione?
Interrogativo che avrà 18 mesi di tempo per essere fugato.

#portosangiorgiotoday@gmail.com