Il sax di Max Ionata apre la decima edizione di Jazz a Castello

14.07.2021

Un'apertura in grande stile quella in programma per domani alle 21.30 a Rocca Tiepolo: è il sassofonista Max Ionata il super ospite della prima serata della decima edizione di "Jazz al Castello", rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura di Porto San Giorgio in collaborazione con Cantiere Collettivo, per la direzione artistica di Michele Sperandio.
Anche quest'anno il festival si svolgerà a Rocca Tiepolo, invece che su Corso Castel San Giorgio, nel rispetto delle norme anti contagio, e può contare sul sostegno di partner storici, che hanno sempre creduto nel valore della manifestazione: la ditta Splendiani di Petritoli, Assifirmum Rete Unipolsai, il Laboratorio Serroni di Fermo e la Ecoelpidiense. Altra collaborazione che impreziosisce l'iniziativa è quella con il fotografo Andrea Rotili, professionista del Fermano riconosciuto per i suoi scatti nel mondo musicale a livello
internazionale.
Il sax tenore di Max Ionata sarà al fianco del Luca Di Luzio Blue(s) Room Trio, con Di Luzio alla chitarra, Sam Gambarini all'Organo Hammond e Max Ferri alla batteria. Energica formazione da anni sulla scena musicale italiana, proporrà un repertorio che trae ispirazione dal sound degli organ trio anni '60 di artisti come Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff. Si alterneranno brani della tradizione afroamericana a pezzi contemporanei, sapientemente arrangiati dall'estro del band leader Di Luzio con un sound tipicamente bluesy, per un lavoro di facile ascolto ma grande impatto dedicato ai grandi compositori americani Gershwin, Ellington, Berlin, Van Heusen.
Il prossimo appuntamento con Jazz al Castello sarà giovedì 22 luglio con il trio del pianista tedesco Christian Pabst.
Prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/3zFidJg o via telefono e WhatsApp al 338 958 0729.