Dieci anni di De.Co. per il vero brodetto sangiorgese, a dicembre l'happening al porto

16.11.2023
Valerio Vesprini e Alessandra Petracci
Valerio Vesprini e Alessandra Petracci
La Denominazione Comunale per il vero brodetto sangiorgese compie 10 anni e per l'occasione il 10 dicembre è in programma una intera giornata dedicata al tipico piatto della tradizione marinara. 

Il via libera all'evento è arrivato dopo un summit in Regione tra tutti i Comuni marchigiani che detengono una De.Co. perchè il governo Acquaroli ha stanziato fondi per la valorizzazione delle eccellenza. 
All'incontro era presente  Alessandra Petracci. "Sarà una giornata dedicata al brodetto - spiega l'assessore - con interventi di ristoratori, pescatori ed esperti, oltre alla degustrazione. Incontreremo operatori e categorie perchè ripartirà anche il circuito di cene a tema: stiamo lavorando al calendario che coinvolgerà tutti i ristoranti".

La De.Co. per il brodetto sangiorgese è stata varata dal Consiglio Comunale nel 2013. L'allora assessore Catia Ciabattoni creò un gruppo di lavoro a cui aderì lo storico Luciano Scafá, l'associazione Chi mangia la foglia, il locale presidio Slow Food e i ristoratori oltre ad esperti per approfondire la storia del piatto.

#portosangiorgiotoday@gmail.com