Debiti fuori bilancio, la Corte dei Conti scrive al Comune

20.05.2021

di Redazione

Stop ai debiti fuori bilancio. La censura all'irregolarità contabile arriva dalla Corte dei Conti di Ancona che ha messo sotto la lente di ingrandimento l'esercizio consuntivo dell'ente sangiorgese. Lo sforamento riguarda gli interventi straordinari fatti dalla Sgds a causa di maltempo e mareggiate. Imprevisti che di prassi non vengono messi a bilancio per non ingessare i conti ma quando le calamità costringono l'amministrazione comunale ad interventi urgenti ecco saltare fuori il debito, in attesa di coperture derivanti da Regione che naturalmente ha tempistiche dilatate.

Una dinamica che la Corte anconetana evidenzia descrivendola come violazione di procedure stabilite dalle norme di contabilità, ed il relativo procedimento va condotto nel rigoroso rispetto delle relative norme.

Il tardivo riconoscimento dunque viola  i principi di sana e corretta gestione finanziaria e non può essere giustificato dalla lentezza burocratica di altri enti, come la Regione nel caso specifico.

Non è la prima volta che l'organo anconetano scrive al Comune di Porto San Giorgio per evidenziare quella che per molte amministrazioni è diventata una prassi. Impegnare cifre rilevanti per eventi imprevedibili vorrebbe dire, in sede di bilancio preventivo, rimandare investimenti o altre opere ma questa condotta non piace alla Corte dei Conti che come da prassi ha trasmesso l'atto alla Procura Regionale.