Lungomare, corsia ciclabile: sarà una società di Trento a fare il progetto

20.07.2021

Sarà la New Engineering di Trento a progettare la nuova corsia ciclabile a doppio senso sul lungomare Gramsci. Dopo lo studio di fattibilità approvato dalla  giunta per un importo di 183 mila euro, arriva l'affidamento della progettazione esterna in quanto "i tecnici dell'ufficio comunale sono prevalentemente impegnati nella direzione e contabilizzazione dei lavori in corso o nella organizzazione di nuovi interventi e che risulta quindi necessario un supporto professionale esterno".
 La corsia ciclabile, e non pista, sarà realizzata sul versante est del lungomare e avrà  una larghezza di 2,5 metri. Di fianco saranno posizionati i parcheggi mentre nel tratto centrale del litorale saranno spostati ad ovest. Altra novità sostanziale sarà la viabilità che diventerà a senso unico nord sud da via Marche fino a via Curtatone.
L'incarico alla ditta di Trento è avvenuto con trattativa privata per un importo di 12.969 euro. I tempi dovrebbero essere molto brevi: progetto entro l'autunno e lavori per primi mesi del 2022. Non è escluso che la sperimentazione della nuova viabilità che interesserà anche via XX Settembre, viale della Vittoria e vie collaterali venga messa in atto subito dopo l'estate.