Corsia ciclabile, nel tratto centrale passerà sul marciapiede?

19.08.2021
 Che la nuova corsia ciclabile approvata alla vigilia di ferragosto dalla giunta comunale non fosse un parto indolore lo si sapeva: carreggiata, parcheggi e sicurezza hanno misure così al limite che ogni giorno saltano fuori problemi e novità.

L'ultima al vaglio dei tecnici e della giunta è quella di far passare la corsia ciclabile sopra al marciapiede (come  sul lungomare sud) nel tratto compreso tra gli chalet Betty e Poldo & Livia. L'ipotesi tecnica nasce dal fatto che, spostando i parcheggi ad ovest, i problemi sarebbero tanti. Prima di tutto i marciapiedi strettissimi in alcuni punti non consentirebbero manco l'apertura dello sportello delle auto, poi c'è il discorso sicurezza di abitazioni, strutture ricettive e attività commerciali che non avrebbero lo spazio di uscita. L'eventualità è quella di una pioggia di passi carrabili che di fatto azzererebbero i posti auto in tutta la zona. Per scongiurare tale eventualità,  ecco saltare fuori la corsia ciclabile promiscua sul camminamento del lungomare centro proprio come a sud tra lo chalet Duilio e lo Storione: una lunga striscia di vernice azzurra sul lato ovest del marciapiede con scivoli ad ogni attraversamento. I parcheggi resterebbero ad est come ora. 

  Un zig zag e saliscendi in discussione nelle varie chat politiche che sta sollevando un polverone: il presidente Catalini e i consiglieri di maggioranza Lanciotti e Bisonni sono sul piede di guerra e pronti a dare la spallata per far cadere l'amministrazione Loira se dovesse passare questa ipotesi di progettazione. L'anticiclone estivo sarà destinato a perdurare nella politica sangiorgese anche in autunno.
#portosangiorgiotoday