Di Virgilio: il cantiere per la ciclabile partirà la prossima settimana da nord

22.02.2022
L'assessore Di Virgilio
L'assessore Di Virgilio

"Purtroppo la positività al covid di alcuni operai della ditta che si è aggiudicata l'appalto, sta facendo slittare di qualche giorno l'avvio dei lavori. La prossima settimana partirà il cantiere". Sono le parole dell'assessore ai lavori pubblici Andrea Di Virgilio che chiarisce il motivo dei ritardi che un pò di apprensione sta creando ai balneari che sperano di avere il lungomare pronto e libero per la bella stagione. 
"La ditta che effettuerà i lavori - afferma Di Virgilio - è la stessa che ha rifatto piazza Matteotti. È sembrata affidabile coi tempi. Certo qui ci sará da fare i conti con il meteo ma secondo i tecnici in 80/90 giorni  la corsia ciclabile sarà ultimata".
Il cantiere partirà dalla parte nord e sará in armonia con la ciclabile progettata dal comune di Fermo i cui lavori partiranno a breve.
"Bisognerà rasare i 2.5 metri di corsia - spiega l'assessore - asfaltare, verniciare, fare la segnaletica a terra, mettere gli occhi di gatto e realizzare gli attraversamenti a raso di 5 cm a ridosso degli incroci. Il cantiere muoverà a tratti, quindi non sará invasivo per tutto il lungomare. Di pari passo sará messa in atto la nuova viabilità". 
Incrociando le dita e con la benevolenza di Giove Pluvio per metà maggio l'intervento sarà completato. 
Tempi più lunghi invece per piazza Mentana. Il bando é stato vinto da una azienda di Como ma l'iter dell'aggiudicazione necessita di tempi tecnici. Sarà difficile che il cantiere possa insediarsi prima di aprile. 

#portosangiorgiotoday