Il consorzio dei maccheroncini di Campofilone Igp in passerella al festival di Sanremo

17.02.2024
 Passerella sanremese per il Consorzio di Tutela dei Maccheroncini di Campofilone Igp presso Il Villaggio del Festival con una cena organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, rappresentata dal presidente Gino Sabatini  e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria capitanata dal presidente Enrico Lupi. La location della prima uscita del Consorzio è stata Villa

Ormond. La chef incaricata Marta Di Marcoberardino ed Enrico Bollettini hanno sorpreso i circa 170 invitati con un menù fusion, tra le IGP e DOP delle due Regioni. Per la Regione Marche oltre alle olive ascolane del Piceno DOP fornite dal  consorzio e ai Maccheroncini di Campofilone IGP sono finiti sul piatto anche i tartufi dei neri dei Sibillini.
Per la Regione Liguria oltre alle olive taggiasche IGP, all'olio extravergine di oliva Dop del Consorzio Riviera Ligure, il Carciofo spinoso di Albenga e trofie liguri con pesto di basilico genovese DOP e il Gambero rosso si Sanremo.

Il presidente del consorzio di tutela dei maccheroncini di Campofilone ha detto che per il futuro le IG delle Marche hanno l'obbligo di presiedere serate a tema, un modo per parlare di IG in maniera trasversale". Un ringraziamento è stato rivolto  all'Istituto Marchigiano Tutela Vini e al Consorzio Tutela vini Piceni per le DOC e DOCG degustati durante la cena a Sanremo.
#portosangiorgiotoday