Conferimenti sbagliati e rifiuti abbandonati, fioccano le sanzioni

31.07.2021

Nel mirino della Sgds i cittadini che si liberano dei sacchetti utilizzando i cestini urbani: scoperti anche grazie alle telecamere. Isole ecologiche 4.0: in 5 mesi superato il milione di accessi

 I furbetti dell'immondizia nel mirino della San Giorgio Distribuzione e Servizi. Grazie al lavoro in sinergia tra gli operatori ecologici e i funzionari, sono stati scoperti e sanzionati alcuni utenti con il vizietto dell'abbandono facile del sacchetto dei rifiuti domestici, mentre altri verbali sono stati recapitati a sangiorgesi per conferimento errato della raccolta differenziata che, a 5 mesi dall'introduzione delle isole ecologiche 4.0, ha superato il milione di accessi. Multe che vanno dalle 25 euro fino alle 500 per abbandoni importanti.
Non si tratta di interventi a seguito della nomina dei nuovi ispettori ma di un costante monitoraggio del territorio comunale dove purtroppo il costume dell'abbandono del sacchetto domestico nei cestini urbani o nelle periferie è una costante, soprattutto in alcune zone della città. Ad aiutare a smascherare gli indisciplinati, oggi c'è anche la tecnologia con telecamere e fototrappola, ed è questo il principale motivo della recente nomina di 7 ispettori, come da decreto del sindaco. Infatti solo determinati funzionari possono accedere alle banche dati per ragione di privacy: il lavoro sinergico con gli operatori sul campo ha permesso e permetterà di scoprire e combattere l'abbandono illegale che il direttore della Sgds Marco Ceccarani sta portando avanti da anni per migliorare gli standard  della città.  
"La carica di ispettore ambientale - e qui il n.1 della Sgds interviene per spegnere le polemiche dopo le nomine - non da diritto ad alcuna indennità aggiuntiva per funzionari e dirigenti, per gli operatori solo sono pagate le ore eventualmente fatte al di fuori dell' orario di lavoro come da ccnl. La selezione e' stata fatta con un bando interno aperto a tutti con i requisiti e per questo motivo l' adesioni sono state inferiori al numero che volevamo arrivare di 10 per effettuare rotazione nell' incarico". 
#portosangiorgiotoday