Condizioni igienico-sanitarie precarie, sanzione da mille euro per uno chalet 

04.09.2023
Controlli negli chalet
Controlli negli chalet
 Nei giorni scorsi, nel corso di un'azione congiunta finalizzata al rispetto delle normative sul lavoro, ambientali e di salute pubblica, i carabinieri della Compagnia di Fermo, unitamente al personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno e al Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Ancona, hanno eseguito controlli straordinari nel territorio di Porto San Giorgio, focalizzandosi su alcune strutture balneari.

Durante l'attività di verifica, è emerso che in uno chalet del lungomare di Porto San Giorgio sono state riscontrate gravi violazioni delle normative igienico-sanitarie, con conseguente irrogazione di una sanzione amministrativa di 1.000 euro e la richiesta di adozione di misure prescrittive da parte dell'asl competente.

Inoltre, il personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro ha contestato al titolare dello chalet violazioni del D.Lgs. 81/2008, il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tali violazioni possono comportare pesanti sanzioni, incluso un'ammenda di 12.000 euro e, in mancanza del pagamento, un'eventuale pena detentiva fino a 8 mesi.

Al momento, sono in corso ulteriori approfondimenti documentali per accertare ulteriori dettagli e responsabilità. L' autorità giudiziaria competente è stata informata dai reparti speciali coinvolti nell'operazione che procedono secondo le specifiche competenze previste dalle normative vigenti.