Compleanno e targa dal Comune alla signora dei presepi Renata Ficiarà
24.12.2022

Marcattili, Fiaciarà e Vesprini
Nata il 24 dicembre e con la passione per i presepi. La storia artistica di Renata Ficiará anno dopo anno si arricchisce di opere, tutte fatte a mano, che rende la mostra permanente del presepe biblico all'ex chiesa del Crocifisso un qualcosa di unico, tanto da meritare quest'anno un primo piano nel rotocalco del Tg2 Costume & Societá.
Accostare l'opera fatta di 420 scene e oltre 1200 figure a icone artistiche natalizie di Roma, Parigi o Londra è motivo d'orgoglio per Porto San Giorgio e l'amministrazione comunale che ha voluto celebrare la regia de "Il Castello dei Presepi 2022" con una targa ricordo consegnata stamane a Renata Ficiarà dal sindaco Valerio Vesprini e dall'assessore al commercio e turismo Giampiero Marcattili.
Mostra di presepi che nel 2022 si è allargata a tutto il borgo storico coinvolgendo maestri dei presepi alla Sala Castellani, in piazza del Teatro e sul sagrato della Cattedrale di San Giorgio. A queste opere vanno aggiunte quelle realizzate da famiglie di corso Castel Sangiorgio e dalle scolaresche.
Una esposizione diffusa che quest'anno ha conquistato la centralità nel cartellone degli eventi di Natale con "Il Castello dei Presepi".
#portosangiorgio.it