Comitati e ambientalisti a Salvatelli: via i parcheggi dal lato est del lungomare

"È stato un incontro costruttivo - racconta l'assessore - tavole alla mano abbiamo passato in rassegna il progetto insieme agli architetti e raccolto le indicazioni dei nostri interlocutori. Hanno chiesto di azzerare i parcheggi lato est per salvaguardare la passeggiata turistica e quindi alleggerire il traffico, condividendo la scelta fatta dalla maggioranza di optare per il senso unico su tutta la litoranea". Tra le richieste i parcheggi a spina di pesce sul versante ovest.
La sezione del nuovo lungomare sud prevede, partendo da ovest, marciapiede, parcheggi, sede carrabile nord sud, ancora posti auto con a ridosso una zona di tolleranza (con essenze) e cordolo per delimitare la pista ciclabile che non sarà uniforme (in alcuni tratti raggiungerà l'ampiezza di 2.80 mt) ma sinuosa con la passeggiata e le zone verdi. Secondo il comitato la cancellazione dei parcheggi ad est permetterebbe il recupero di uno spazio da destinare ad una corsia per il running.
"Nel confronto - prosegue Salvatelli - hanno chiesto attenzione sul verde. Ho spiegato che abbiamo già fatto un sopralluogo con l'agronomo che ha relazionato sullo stato delle palme: sembra ottimo e tutte saranno parte integrante dell'arredo verde insieme ad altre essenze. Quanto alle tamerici ho confermato nessun abbattimento: saranno ricollocate, gli esperti hanno dato garanzie. La scelta del senso unico obbliga a togliere lo spartitraffico".
Insomma un passo in avanti dopo la sferzata di un mese fa dei comitati e ambientalisti. Domani alle 15 l'attesa commissione allargata a tutte le forze politiche e civiche per un confronto con tavole e progettazione dettagliata. Sarà possibile seguire la diretta sul cansle youtube del Comune.
#portosangiorgiotoday.it