Come passeggiare in mezzo al mare, il nuovo light design di Corso Castel San Giorgio

31.05.2023
Il nuovo look di Castel San Giorgio
Il nuovo look di Castel San Giorgio
Come secoli fa, quando il mare arrivava all'Arco dell'oggi Castel San Giorgio dove attraccavano le barche dei pescatori che vivevano nel bordo marinaro. Solo che oggi le acque sono un gioco di luci proiettate a terra lungo tutto il  corso da lancette realizzate a mano e in ferro battuto che sembrano spuntare con la prua illuminata dalle mura degli storici palazzi. 

Pulsante verso on ieri sera per le prove tecniche del nuovo look di Corso Castel San Giorgio, voluto dall'amministrazione Vesprini attraverso il bando della Regione dedicato all'illuminazione artistica. Il progetto denominato "Come è profondo il mare" è stato ideato  dal light design Stefano Dall'Osso e creato grazie alla professionalità della ditta Sigi di Rapagnano che ha realizzato il tutto a mano.
Costo 75 mila euro con 50 mila euro a fondo perduto dalla Regione, 10 mila euro a carico del Comune e 15 mila euro di partenariato privato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Oltre all'effetto mare sul corso, nuovo concetto di luce artistica anche per il tunnel che porta alla cittá nuova con  due lampadari a riprodurre il gioco del faro sull'acqua. 

Il progetto di light design arriva fino alla chiesa delle Anime Sante dove, sulla navata, è proiettato in mapping il San Giorgio dell'artista Carlo Crivelli.