L'investitore se ne va altrove, salta l'affaire ex cinena Excelsior?

12.09.2021

La società che avrebbe dovuto realizzare la residenza per anziani al Timone 5 ha messo le mani su altro comune. A rischio l'accordo per il recupero della struttura di piazza della Marina

Il futuro dell'ex cinema Excelsior è di nuovo nella nebbia? La societá che avrebbe dovuto acquisire il Timone 5 per realizzare una residenza per anziani, bypass per il recupero del catafalco di piazza della Marina, ha spostato l'investimento in una struttura di  Cupra Marittima.  Senza l'investitore principale, la famiglia Renzi porterà avanti il patto con l'amministrazione comunale così come presentato dal primo cittadino lo scorso marzo? 
Accordo che prevede il recupero conservativo esterno dell'ex Excelsior, così come voluto dalla Sovrintendenza, con il primo piano commerciale, una sala polivalente in comodato gratuito al Comune per 50 anni e una secondo piano con alcune unità residenziali o direzionali.
Operazione di restyling, però, connessa al Timone 5, struttura mai completata in viale Xx Settembre che, in base alla stretta di mano tra sindaco e proprietà, dovrebbe essere oggetto di un cambio di destinazione per essere destinata ad una casa di riposo. L'affare Timone 5 consentirebbe alla famiglia Renzi di intervenire economicamente sull'ex cinema con recupero anche dell'area di piazza della Marina.
Ritardi e incertezze che stanno facendo traballare l'investitore che avrebbe messo le mani in altra struttura. Bocche cucite da entrambi i fronti e il silenzio è davvero preoccupante per il futuro dell'ex cinema Excelsior, una ferita nel cuore della città.
#portosangiorgiotoday