Celle frigorifere nelle cabine, gazebo e bar abusivi scoperti nel blitz in spiaggia della Municipale
17.10.2023

Il Comune di Porto San Giorgio
Aveva rivoluzionato la concessione balneare con una serie di pertinenze non consentite dal Piano Particolareggiato di Spiaggia e dopo il blitz congiunto di Polizia Municipale e Ufficio Demanio arriva l'ordine di demolizione. A firmare l'atto il dirigente di urbanistica e ambiente sulla scorta delle rilevanze a seguito di un controllo effettuato a metà estate. Nel blitz, scaturito da segnalazioni per attivitá di somministrazione e distribuzione oltre il consentito, gli agenti della Polizia Locale e i responsabili del demanio hanno raccolto materiale fotografico e accertato violazioni come la trasformazione delle cabine/spogliatoio in celle frigorifere, allestimento di console bar sull'arenile, piastrellamento di aree, installazione di diversi gazebo in difformità alla destinazione d'uso della concessione, ampliamento di Sul e tettoie.
Il 9 agosto scorso il Comune ha notificato al concessionario l'ordine di demolizione di tutti gli abusi entro 30 giorni ma il privato, in autotutela, si è rivolto al Tar delle Marche per il riesame e la sospensione del provvedimento ma senza esito.
Lo scorso 2 ottobre i responsabili comunali sono tornati sul posto e constatato che, tranne alcune pertinenze, l'area concessa al privato presenta ancora diversi abusi. È scattata così l'ingiunzione: se entro 90 giorni il concessionario non provvederà alla demolizione delle opere non consentite sarà l'ente pubblico a provvedere con spese a carico del privato.
#portosangiorgiotoday@gmail.com