C'è l'ok degli uffici, l'asilo ex Aporti inaugura a settembre

11.08.2021

Superati gli ostacoli burocratici relativi alla conformità degli impianti elettrici. Il nuovo plesso scolastico realizzato grazie al progetto dell'architetto Giovetù e finanziato con 965 mila euro del fondo "nonni a scuola"

Il corridoio centrale del nuovo asilo
Il corridoio centrale del nuovo asilo

Il trasferimento del materiale didattico è stato completato  ai primi di luglio e  ora è arrivato il via libera burocratico: con il nuovo anno scolastico i giovanissimi siederanno sui banchi della  nuova scuola materna Salvadori. Ancora incerta la data del taglio del nastro: domenica 12 settembre o direttamente il 15, giorno di avvio delle lezioni in tutte le Marche.
Un iter lungo e travagliato cominciato nel 2016 con l'accesso ai fondi "nonni a scuola" che ha portato nelle casse comunali 965 mila euro grazie al progetto realizzato dall'architetto Giancarlo Gioventù. Poi la parte burocratica e l'appalto grazie all'ex assessore Massimo Silvestrini che ha dato il via al cantiere nell'aprile del 2019. Un anno per la consegna dei lavori ma alcuni problemi della ditta che ha vinto il bando ha portato ad un blocco dei lavori per 5/6 mesi che, insieme al lockdown, ha allungato la consegna del nuovo asilo.  Poi la scorsa primavera, quando tutto sembrava pronto per il trasferimento, ecco una nuova doccia gelata: l'impianto elettrico non era conforme e così senza la certificazione di omologazione tutto è stato rinviato. 
Nell'attesa del nulla osta ai primi di luglio gli operai del comune hanno provveduto al trasferimento del materiale didattico dal plesso delle elementari centro che in questi anni ha ospitato i piccoli della materna. 
Ora la nuova scuola Salvadori è realtà e pronta ad ospitare da settembre i piccoli.
#portosangiorgiotoday