Caos isola pedonale:  auto parcheggiate sul lungomare e a zig zag tra i pedoni, proteste

05.07.2022

Che qualcosa dell'isola pedonale estiva 2022 sul lungomare non funzionasse se ne sono accorti gia ieri sera visitatori e commercianti: transenne per inibire il traffico dalle 20 alle 2 di notte presenti  ma auto parcheggiate su quasi tutto il tratto  da via Marco Polo a via Veneto dove insiste l'ordinanza della Polizia Municipale. La presenza di mezzi delle Proloco che smontavano gli stand, però, ha fatto passare il problema in secondo piano. Ma stasera è stato di nuovo caos con gli automobilisti parcheggiati prima delle 20 che per uscire dall'isola hanno dovuto driblare chi passeggiava.

C'è chi ha provato a contattare i Vigili Urbani ma vanamente perchè il turno serale, anche quest'anno,  sembra difficile da coprire: i pensionamenti hanno ridotto a 14 l'organico e coprire tutti i turni non è possibile.
Tra i commercianti c'è chi ha investito del problema i nuovi amministratori ma col passare delle ore è venuta fuori la verità.
Sul lato ovest non c'é la ssegnaletica verticale: nessuna indicazione del divieto di sosta con rimozione forzata dopo le 20. Quindi nessuna forza di polizia può intervenire, mentre chi ha l'auto parcheggiata sul lungomare resta libero di uscire dall'isola pedonale. L'intersezione con via Marco Polo  è priva di segnale che indica il divieto d'accesso orario.
Un caos dunque che reca pericolo a chi passeggia in un isola pedonale "ufficialmente promiscua".
Da domani c'è da correre ai ripari: chi ha disegnato il nuovo lungomare non ha pensato alla segnaletica verticale.

#Portosangiorgiotoday.it