Cdx verso le amministrative, ecco i 4 nomi ma niente primarie

17.08.2021

Agosto ha silenziato ufficialmente i partiti in vista delle amministrative per il dopo Loira ma sotto sotto dialoghi e scambi non si sono mai fermati. Sará un autunno caldo per il centro destra sangiorgese che dovrà mettere mano alla strategia in vista delle elezioni della prossima primavera. I confronti all'interno di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Udc hanno già prodotto sintesi e investiture su chi sarà il nome di partito da mettere sul tavolo.

A dir la verità c'è chi sta lavorando ad una candidatura esterna, fuori dalla politica: ad oggi tre le figure  con le quali è stato tentato l'approccio ma solo una non ha bocciato del tutto l'idea, lasciando aperta una porta. Fare il sindaco vuol dire impegno e tempo e in post pandemia é difficile trovare chi, tra professionisti o imprenditori, sia disposto a sacrificare tempo all'attività lavorativa. Così l'indice è puntato su qualche illustre pensionato o pensionando ma qui potrebbe entrare in gioco il veto di alcuni partiti. 

Il centro destra con molta probabilitá sceglierà in casa ed i nomi ci sono giá: Renzo Petrozzi Lega, Emanuele Morese Fdi, Alessandra Petracci Fi e Carlo Del Vecchio Udc. Il timore, però, è che nessuno di questi in un ipotetico voto al tavolo dei 4 possa emergere così, per evitare mal di pancia, potrebbe entrare in gioco la diplomazia della triade regionale Marinangeli, Putzu e Marcozzi. Se la Lega esprimerà la candidatura a Montegranaro e Forza Italia a Sant'Elpidio a Mare, a Porto San Giorgio bisognerà convergere su un uomo o donna di Fdi. Esclusa la Vitturini che ha già un incarico in Regione, sará il giovane segretario Morese come ha giá dichiarato  Putzu? O l'esperienza di Agostini, spinta sull'asse Ancona Roma, e che potrebbe essere accettato da Lega e Udc?
 #portosangiorgiotoday