Carlo racconta Fausto Paci e la sua Porto San Giorgio

19.05.2021

di Redazione

"Il viaggiatore immobile" è il titolo del libro scritto da Carlo Paci per celebrare il padre Fausto. Una vita legata a Porto San Giorgio: sindaco, uomo di cultura e appassionato d'arte. Una passione sfrenata legata a Guglielmo Achille Cavellini, un collezionista degli anni '50, che ha tenuto a battesimo l'arte postale. 

"Il libro - dice Carlo Paci - è nato con lo scopo di restituire, per quanto incompleto, un ritratto di mio padre, della sua figura, degli incontri, in particolare con due artisti, che hanno segnato il suo percorso. E'  diventato anche l'occasione per parlare della mia famiglia e di una Porto San Giorgio che ovviamente non esiste più".

Viaggiatore immobile è stato anche uno scritto di Fausto Paci: cartoline e lettere che narravano l'arte in tutte le sue espressioni. Questi erano i suoi giri per il mondo

"Il titolo nasce da un'operazione artistica di mail art a più tempi, congegnata da mio padre. Le risultanze di quel progetto vennero raccolte in un volumetto intitolato "Non ci sono mai stato" sottotitolo : Cavellini viaggiatore immobile. Ovviamente il titolo scelto è una citazione per omaggiarlo. Il mio tentativo attraverso la scrittura - scrive Carlo -, è stato soprattutto quello di capire. Parlo della mia famiglia, della mia realtà di provincia e di come, a volte, si sviluppano veri fermenti di cultura. Nel caso di mio padre non é andata così perché pur essendo di provincia é stato tutto fuorché provinciale". 

Al nome di Fausto è legata la nascita del Liceo Artistico sangiorgese, incontri con artisti di fama internazionale e la famosa mostra di manifesti di mostre d'arte. L'impronta lasciata però va oltre Porto San Giorgio perchè alcune sue mail art sono collocate in musei italiani e non solo.
"È nato tutto in modo un po' rocambolesco - spiega Carlo - e la decisione di pubblicarlo tramite Amazon è solo per il fatto che per un non professionista  come me rappresenta la via più semplice da percorrere. Purtroppo è incompleto in quanto manca di alcune foto che vorrei corredare, oltre a migliorare l'impaginazione. Comunque come lettura alla fine è agile.  
Il libro è acquistabile su Amazon.