È l'ora della rivoluzione viaria, Salvatelli: vacanze di Natale primo banco di prova

15.12.2022

"La cartellonistica verticale è quasi tutta posizionata, manca solo la segnaletica a terra. Se il meteo lo permetterá, entro la prossima settimana ci sará il giorno del cambio viario che interesserà il rettangolo compreso tra lungomare fino a via Cimarosa,  viale della Vittoria e via delle Marine".  L'annuncio arriva dall'assessore alla viabilitá Lauro Salvatelli che proprio in questi giorni, insieme al Comando di Polizia Municipale, sta seguendo da vicino i lavori per il posizionamento della segnalatica stradale.
Tra domani e lunedì saranno ultimati i lavori in viale della Vittoria nel tratto a sud di via Castelfidardo dove, nei pressi dell'incrocio, è stata rimossa l'isola ecologica (spostata nei parcheggi prima del ponte) per lasciare libera la sede stradale. Tutte le traverse del lungomare diventeranno a senso unico est ovest o ovest-est alternati per evitare la cancellazione di posti auto.

 Le novità. Partendo da via Marche, a nord,  il lungomare sarà a doppio senso  fino all'altezza di via delle Marine che sarà lo sbocco verso Lido di Fermo per chi proviene da viale della Vittoria. Dallo chalet Stella Adriatica la litoranea diventerà a senso unico verso sud e da lì torneranno anche i parcheggi lato est.  "Una scelta obbligata per creare una valvola verso nord da viale della Vittoria - spiega  Salvatelli -  che sará la direttrice sud-nord nella parte est della cittá".

Lungomare. Il senso unico verso sud arriverà fino allo spartitraffico all'altezza di via Cimarosa (hotel Caminetto).
"Qui, per chi arriva da sud, - puntualizza Salvatelli - ci sarà un obbligo di svolta verso via Cimarosa (senso unico est-ovest) con diritto di precedenza per le auto del lungomare che sopraggiungono da nord".
Viale della Vittoria e via IV Novembre cambiano direzione. Attraverso via XX Settembre e via Nazario Sauro, viale della Vittoria nel tratto a nord di via Veneto, sarà il bypass verso il nord della cittá. 

"Inversione del senso unico necessario  - puntualizza l'assessore Salvatelli - mentre via IV Novembre diventerà percorribile nel senso di marcia contrario rispetto ad oggi, ovvero da nord a sud".

 La rivoluzione viaria sará messa in atto tutta in un giorno

"Salvo maltempo  - conclude Salvatelli - entro la prossima settimana ci sará il cambiamento che sappiamo già non sarà facile da digerire, come tutte le novità. Ci saranno criticitá che man mano cercheremo di risolvere ma il vero banco di prova sará a primavera, quando il carico del traffico sarà più importante".
#portosangiorgiotoday.it