Caffè letterario, laboratori e incontri: ecco La Perdigiorno. Oggi l'inaugurazione

18.12.2021
Stefano Levantesi e Laura Rosina
Stefano Levantesi e Laura Rosina

Girovagare tra libri, scaffali di letteratura e arte, magari sorseggiando un caffè o un thè. Partecipare ad incontri culturali o sviluppare la fantasia dei bambini con laboratori. Tutto questo é "La Perdigiorno" un piccolo caffè letterario che inaugura oggi negli storici locali dell'ex bar Astro in viale della Vittoria. 
Una idea un pò sangiorgese e un pò milanese quella di Stefano Levantesi  e Laura Rosina che, dopo 20 anni vissuti in Argentina per lavoro con la nascita di Anita e Alice, hanno maturato il desiderio di tornare a vivere a Porto San Giorgio, con l'obiettivo di un progetto: libri e caffé.
"Un concept che mancava in cittá - racconta Stefano Levantesi - con Laura  che a Buenos Aires faceva la libraia, durante il lookdiwn abbiamo maturato e sviluppato l'idea. Trovare una location non è stato facile ma quando è comparso il cartello affittasi in questo storico locale l'abbiamo preso al volo: parcheggi  ampi spazi per laboratori e incontri, angoli intimi per passare del tempo a leggere e un piccolo open bar per allietare. Insomma il posto come l'avevamo immaginato". 

La Perdigiorno  è tutto uno scaffale, tra colori e tanti libri di vario genere e un angolo tutto particolare dedicato alla letteratura per bambini, tra sedie tavoli poltrone.  Sará aperta dal lunedì al sabato con orario 10-12.30 e il pomeriggio.15.30-19.30.
"Vorremmo che questa libreria sia open - dice Laura Rosina - dibattiti, incontri, illustrazioni, laboratori per i bambini, un luogo di condivisione. Siamo aperti alle associazioni, a chi vuol condividere letture o presentare libri. Organizzeremo happening per far apprezzare con il gioco e la letteratura ai più piccoli".

Una passeggiata tra il verde e il liberty, un caffé e un libro da sfogliare. Anche questo è Porto San Giorgio.
#portosangiorgiotoday