Bilancio 2023 giovedì in aula. Gli imprenditori: abbassare la tassa occupazione suolo pubblico

28.03.2023
"Abbiamo la tassa di occupazione suolo pubblico più cara del territorio, occorre abbassarla in questo momento di depressione per tutto il comparto commerciale". Il grido arriva dalla piazza e dalle strade dove gli imprenditori sangiorgesi operano: bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e non solo. I dehors o le occupazioni temporanee pesano nei bilanci delle attività e il confronto con le realtà limitrofe pone in risalto una aliquota maggiore.

"Rispetto a Porto Sant'Elpidio e Fermo abbiamo mediamente un terzo di maggiorazione - dicono i commercianti - sia per la temporanea che i dehors con permesso di 5 anni". Intanto stanno arrivando le sanzioni a chi ha ritardato il rinnovo, anche per soli 8 giorni.
 Giovedì in consiglio comunale approderá il bilancio preventivo 2023, fatto di economie e tenuta per le aliquote dei servizi a domanda individuale. Un documento dove risaltano gli investimenti per il nuovo lungomare, il rafforzamento delle scogliere, il dragaggio del porto, l'efficentamento energetico per le scuole, lavori pubblici e soprattutto aiuti mel sociale. Da segnalare il risparmio di 140 mila euro per il blocco delle assunzioni.
Bilancio preventivo 2023 già passato in rassegna dalle commissioni consiliari ma costruito solo tra uffici e maggioranza: anche quest'anno il cosidetto bilancio partecipato può attendere.
#portosangiorgio_today