Baldassarri e De Luna lasciano a secco i commercianti di piazza Matteotti
25.06.2021

Dopo aver incassato il no alla pedonalizzazione di via Verdi, i commercianti di piazza Matteotti non avranno che spiccioli dall'amministrazione comunale per "estate in piazza 2021" come un anno fa. L'incontro con gli assessori De Luna e Baldassari non ha soddisfatto gli esercenti che hanno chiesto attrattive, eventi e parità di trattamento nell'occupazione del suolo pubblico per la principale piazza della città.
"D'estate qui si soffre perchè la gente vive di più sul lungomare - dicono - quindi attrarre con qualche spettacolo è un modo per rendere attrattivo il principale salotto della città. Invece tutto a Rocca Tiepolo, Bambinopoli, piazza Silenzi. Qui solo due concerti e i soliti mercatini del martedì. C'è una disparita nel cartellone estivo e nell'utilizzo degli spazi pubblici che è difficile da capire. Chiudono via Gentili per aperitivi e cene, qui non si può fare. Eventi in altre location e in piazza no perchè le norme anticovid non lo permettono, mentre in altre città sono programmati. Abbiamo chiesto più attenzione per l'arredo urbano e l'unico intervento fatto alle aiuole è stato fatto a nostre spese; sono mesi che manca una palma, c'è un buco transennato ma il decoro a questa amministrazione non interessa".
Amareggiati, sconsolati, quasi rassegnati perchè ogni istanza è disattesa.
"Il nuovo assessore al commercio che sabato scorso si è fatto un tour per le attività - rilanciano - ha manifestato fiducia nella stagione ma dovrebbe fare un giretto anche durante la settimana, il solo sabato non basta a tirare avanti una impresa, soprattutto dopo un'inverno-primavera drammatico. L'assessore Baldassari forse qualche spicciolo lo tirerà fuori per eventi di musica come l'anno scorso ma non sono sufficienti per programmare luglio ed agosto. Di fronte a questo quadro non resta che rassegnarci".
