Baldassarri: al Bit faremo promozione turistica con "La Vittoriosa"

25.02.2022
 Il comune di Porto San Giorgio sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a FieraMilanoCity da domenica 10 a martedì 12 aprile.

Lo rende noto l'assessore al Turismo e Cultura Elisabetta Baldassarri. L'Amministrazione comunale ha puntato anche negli scorsi anni sulla vetrina più importante del settore, che torna "in presenza" dopo lo stop forzato del 2021 causa Covid.

"Come Comune capofila del progetto Flag Marche Sud (Porto San Giorgio è insieme a San Benedetto, Grottammare, Cupra Marittima e Pedaso) illustreremo il nostro piano di valorizzazione e commercializzazione a fini turistici:​ la denominazione è​ 'Terre del Porto: museo diffuso'. L'obiettivo è incrementare l'offerta turistica del territorio del Flag, sviluppando un prodotto comune basato sui principi di sostenibilità sociale ed ecologica, che valorizzi, conservi, protegga e promuova il patrimonio culturale tangibile e intangibile legato al mare. Mi riferisco a tradizioni,​ mestieri, attrezzi,​ racconti, memoria, imbarcazioni, luoghi di sbarco, biodiversità costiera, flora e fauna marina. Fulcro e simbolo del progetto e centro focale delle esperienze sarà 'La Vittoriosa', storica imbarcazione da pesca di oltre 80 anni. La lancetta in navigazione è l'ultima superstite di questo tipo dell'antica flotta peschereccia della costa meridionale delle Marche ed è divenuta un museo navigante".

Per l'assessore Baldassarri "la commercializzazione dei pacchetti turistici sarà condivisa con ​ ristoratori, associazioni culturali, di categoria e della nautica e agenzie di viaggio".

Porto San Giorgio potrà disporre di uno spazio all'interno dell'area espositiva della Regione Marche anche per fare promozione.